E’ ormai quasi tutto pronto per la 2^ Rassegna regionale del Cavallo del Sarcidano e la 27^ Mostra mercato del Cavallo in programma il 29 e 30 giugno a Laconi in Loc. Su Dominariu. La Manifestazione organizzata da Associazione Ippica Laconese, AARSardegna, ANAREAI e Comune di Laconi prevede numerosi appuntamenti che avranno come protagonista assoluto il Cavallo del Sarcidano.

Oltre una quindicina i cavalli del Sarcidano iscritti alla 2^ Rassegna che celebra il cavallo più antico del Mediterraneo e biodiversità della Sardegna.

Nella due giorni sono previsti tantissimi eventi quali dimostrazioni di doma razionale, concorsi equestri di dressage, battesimo della sella, corsa alle stelle e pariglie. Per tutti gli allevatori che presenteranno cavalli del Sarcidano non ancora iscritti al Libro genealogico ci sarà inoltre la possibilità di sottoporre i cavalli ad una valutazione da parte degli esperti di razza ANAREAI.

La giornata centrale per il cavallo del Sarcidano sarà il 30 giugno quando entrerà nel vivo la rassegna e verrà decretato il campione di questa seconda edizione.

L’AGRIS, ANAREAI, Comune di Laconi e AARSardegna stanno promuovendo la conoscenza e la diffusione del cavallo del Sarcidano, che attualmente ha iscritti al libro genealogico ANAREAI meno di 100 soggetti, presso gli allevatori al fine di promuoverne l’allevamento. La Rassegna rappresenta uno di questi eventi che ci si augura possa essere sempre più un momento di diffusione e conoscenza di questo antico cavallo.