Controllo Mungitrici
CONTROLLO MUNGITRICI
La verifica dell’efficienza dell’impianto di mungitura è fondamentale per assicurare il corretto funzionamento degli strumenti di registrazione delle produzioni delle specie di interesse zootecnico (lattometri e vasi), garantendo l’attendibilità dei dati necessari all’esecuzione delle attività legate ai Controlli Funzionali.
Nel 2006 l’attività viene ridefinita in “Servizio Controllo Mungitura” diventando così anche uno strumento fondamentale nella gestione dei protocolli finalizzati al benessere animale e al miglioramento della qualità del latte.
Il SCM rientra nel campo delle attività istituzionali effettuate da AIA/ARA ed è regolato dal “Disciplinare delle Attività del Servizio Controllo Mungitura”.
L’AIA a livello nazionale si occupa della gestione e del coordinamento del SCM, organizza corsi di formazione, seminari di aggiornamento e provvede all’abilitazione dei tecnici. Inoltre, attraverso il Centro Prove Conferme Metrologiche effettua la taratura periodica degli strumenti in dotazione ai tecnici.
L’AARSARDEGNA sul proprio territorio si occupa di svolgere il servizio seguendo la “procedura di erogazione del SCM” secondo le norme ISO 3918-5707-6690 e UNI11008 eseguendo in tutte le aziende iscritte ai controlli funzionali latte il controllo statico dell’impianto di mungitura e il collaudo / taratura degli strumenti di registrazione delle produzioni (lattometri e vasi misuratori).
Negli ultimi anni è notevolmente aumentato l’utilizzo di tecnologia elettronica negli impianti di mungitura, di conseguenza l’AARS ha investito in strumentazione di ultima generazione dotata di vacuometro e pulsografo digitale con sensori elettronici di alta precisione per monitorare e misurare al meglio l’efficienza dell’impianto di mungitura e dei suoi componenti, definendo un protocollo di intervento per la verifica del sistema di regolazione del vuoto di mungitura , al fine di fornire agli allevatori un assistenza sempre più qualificata.
Il controllo statico (o a secco) consiste in prove meccaniche effettuate sull’impianto in assenza di animali quali:
- Prove flussometriche
- Misurazione del vuoto di lavoro e delle cadute di vuoto
- Misurazione della portata d’aria della/e pompa/e
- Misurazione dei consumi e delle perdite dell’impianto e dei suoi componenti
- Misurazione della riserva utile dell’impianto
- Verifica del sistema di regolazione del vuoto
- Controllo del regolatore
- Controllo dell’inverter
- Sensibilità di regolazione
- Verifica Pulsatori
- Verifica stato igienico impianto
- Controllo stato di usura guaine e parti in gomma
- Controllo pulizia parti in acciaio e vetro
Al fine di soddisfare le esigenze degli allevatori sempre più sensibili ai temi relativi al benessere animale, sanità della mammella, riduzione dell’impiego del farmaco in allevamento e miglioramento della qualità del latte, l’AARS fornisce un servizio SCM a pagamento che comprende:
- controllo dinamico
- controllo e verifica del sistema di lavaggio dell’impianto di mungitura
- controllo e verifica del Tank di refrigerazione
Il controllo dinamico si esegue durante la mungitura e comprende:
- Misurazione e registrazione delle fluttuazioni del vuoto lavoro
- Verifica della Routine di Mungitura
- Valutazione dei Capezzoli (teat score)
Per avere un preventivo o chiedere informazioni rivolgiti ai nostri uffici.