23 aziende e 135 bovini di razza Frisina Italiana si contenderanno il titolo regionale
Questo fine settimana si svolgerà la 40^ edizione della Mostra regionale del Bovino da latte di razza Frisona italiana, manifestazione organizzata da ANAFIBJ, AARSardegna e Comune di Arborea con il contributo della Regione Sardegna per il tramite dell’agenzia AGRIS.
Al concorso sono iscritti 135 animali appartenenti a 23 aziende Artudi Fratelli Societa Agricola Soc. Semplice di Arborea, Atzori Roberto di Arborea, Az. Agr. Capraro Guerrino I., Guido E., Lorenzo di Arborea, Az. Agr. Magnani Soc. Agr. S.S. di Arborea, Beltrame Antonio e Renato Soc. Agr. S.S. di Arborea, Boschetto di Giorgio e Adriano S.S. di Arborea, Capraro Gianni e Boassa Nicoletta S.S di Arborea, Cenghialta Mario di Arborea, Contu Fabrizio di Arborea, F.lli Nalli di Franco e Stefano S.S. di Arborea, Farinello Alessio e Federico S.S. di Arborea, Martis Fabio di Arborea, Mattiello F.lli Soc. Agricola Societa Semplice di Arborea, Panetto Paolo e Secondo Soc.Agr. S.S. di Arborea, Panetto Sergio e Figli Soc. Agr. S.S. di Arborea, Petucco Bruno di Arborea, Schiavon Corrado di Arborea, Soc. Agr. F.lli Rossi di Rossi Giorgio, Armando e C. S.S. di Arborea, Soc. Agricola Colombari Giuseppe Eredi S.S. di Arborea, Societa’ Agricola Al.Vi. S.S. di Sanluri, Societa Agricola Fattoria del Moro S.S. di Terralba, Torresan Mauro e Giorgio Societa’ Agricola S.S. di Arborea e Torsani Renato e Figli Soc. Agricola S.S. di Arborea.
Il programma prevede la mattina del 27 aprile la valutazione della categoria Manze con la proclamazione della campionessa. Domenica 28 aprile invece è prevista la valutazione delle categorie Vacche, il Trofeo dei Presidenti e la proclamazione della campionessa della Mostra 2024. Nel pomeriggio con inizio alle ore 15 largo ai giovani e giovanissimi con le gare di conduzione.
Per festeggiare i 40 anni della manifestazione, la cui prima edizione di svolse 8/9 novembre del 1980 all’interno del campo sportivo, è stata organizzata nella Fiera una mostra fotografica che ripercorre la storia dell’allevamento ad Arborea mentre nel profilo Facebook dell’AarSardegna è possibile votare le vacche che hanno vinto le ultime 10 edizioni per scegliere la Regina delle campionesse.
Per l’Associazione questi 40 anni sono un importante traguardo, commenta Luciano Useli Bacchitta Presidente AARSardegna, perchè se questa manifestazione è così longeva lo si deve agli allevatori che ci hanno sempre creduto ed alla nostra Associazione che la organizza da 40 anni poichè AARSardegna è nata dall’APA di Oristano che organizzò la prima edizione.